Skip links

Sanem Kalfa/George Dumitriu Duo

Turchia/Romania/NL

Arzachena, Tomba dei Giganti Coddu Vecchju

sabato 31 agosto 2024

h. 18,30
Sanem Kalfa/George Dumitriu Duo ©Joost Ruigrok & Ivana Djukic
Sanem Kalfa/George Dumitriu Duo ©Joost Ruigrok & Ivana Djukic

©Joost Ruigrok & Ivana Djukic

Sanem Kalfa / George Dumitriu Duo

Aspettando Isole che Parlano VII edizione

Sanem Kalfa, voce
George Dumitriu, viola, chitarra elettrica

Il duo propone un set avvincente in cui le canzoni di vari ambiti stilistici, accompagnate dalla viola o dalla chitarra elettrica, sono rilette e destrutturate. L’improvvisazione tesse la narrazione tra i brani e crea un’ambientazione in cui confluiscono stili e generi che spaziano dalla bossa nova alla musica mediorientale.

Sanem Kalfa & George Dumitriu sono pronti a creare il loro secondo disco, previsto per l’autunno 2024. Questo dinamico duo – molto apprezzato per i tappeti sonori idiosincratici e l’impegno per l’interpretazione libera e l’improvvisazione che caratterizza i loro brani – sta lasciando un segno indelebile nel panorama musicale europeo.

La loro odissea musicale attraversa un vasto spettro di influenze: il fascino ritmico delle melodie brasiliane, le atmosfere sentimentali dei motivi tradizionali turchi e romeni, le visioni trascendentali del post-rock e l’avanguardia del jazz contemporaneo. Con una palette strumentale diversificata che include elettronica, voci eteree, riff di chitarra elettrizzanti e i toni perturbanti della viola, il duo tesse melodie elegantemente semplici ma profondamente vibranti.

Il mondo ha avuto un assaggio allettante del loro ultimo viaggio sonoro durante il North Sea Round Town Festival il 2 luglio 2023, dove hanno presentato il loro nuovo progetto musicale. Il prossimo album promette di essere una testimonianza del potere dell’essenzialità, racchiudendo temi toccanti ed evocativi che sondano le profondità delle emozioni umane. Dagli spasmi della delusione alle fiamme del desiderio, dall’abisso della perdita alle ombre della paura, per arrivare fino all’abbraccio dell’accettazione, al balsamo della riconciliazione e all’introspezione della riflessione, tutti questi temi saranno finemente scandagliati nel loro prossimo lavoro.

Assistere alle esibizioni dal vivo di Sanem Kalfa & George Dumitriu significa intraprendere un viaggio trasformativo, dove i confini dell’esplorazione sonora vengono spinti verso orizzonti ignoti, invitando il pubblico rapito a esplorare regni fino a quel momento inimmaginabili.

Evento realizzato con il contributo di Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi

Sanem Kalfa

Sanem Kalfa è una cantante turca caratterizzata da uno stile distintivo che mescola jazz, improvvisazione e world music in un potente amalgama di emozioni. Dopo aver studiato violoncello, si è trasferita dalla Turchia ai Paesi Bassi per studiare canto. Durante i suoi studi ha vinto diversi premi, tra cui il 1° Premio al Shure Montreux Jazz Vocal Competition presieduto da Quincy Jones. Nel 2014 ha pubblicato il suo album di debutto “Nehir”. Ha pubblicato il suo secondo album “DANCE” in duo con George Dumitriu nel maggio 2018. Il suo ultimo album con George Dumitriu e Joachim Badenhorst “Blacksea Songs” sarà pubblicato da El Negocito Records nel jazz 2020.

Sanem attualmente vive ad Amsterdam, si esibisce in tutto il mondo e insegna musica a studenti di qualsiasi età e provenienza. Il suo obiettivo principale è far parte di un’esperienza che aiuterà ad arricchire la vita attraverso la musica.

George Dumitriu

Polistrumentista (viola, violino, chitarra), performer e compositore, attivo a livello internazionale nei campi del jazz, musica improvvisata, classica contemporanea e teatro musicale. È uno dei più rinomati improvvisatori, citato due volte nel 16° Annual International Critics Poll per violino/viola accanto a Mark Feldman e Mat Maneri.

Il suo recente album solista “Monk on Viola” gli ha portato numerose recensioni internazionali ed è stato spesso incluso in classifiche come “migliori 40 album del 2023” (Peter Margasak – accanto a Ambrose Akinmusire, Owl Song, Kris Davis’ Diatom Ribbons e molti altri), migliori 10 album creativi del 2023 (Karl Ackermann accanto a Sylvie Courvoisier e Steve Lehman, ecc.), nuove uscite consigliate da The New York City Jazz Record, e recensioni su Trouw, Jazzism, Citizen Jazz, All About Jazz, Salted Peanuts.

Il percorso musicale di Dumitriu è iniziato con una formazione classica, che successivamente ha messo radici nel jazz e nell’improvvisazione. Ha studiato con figure importanti del settore, seguendo un’esplorazione professionale che lo ha portato da Bucarest a Groningen, Amsterdam e New York. Ha collaborato con artisti come Ambrose Akinmusire, Kaja Draksler, Samora Pinderhughes, Otis Sandsjö, Michel Godard, Ab Baars, Joachim Badenhorst, Michael Moore, Thanasis Delighiannis.

La sua carriera internazionale è caratterizzata da collaborazioni con North Sea String Quartet, Tijn Wybenga & Brainteaser Orchestra, Sanem Kalfa come duo di lunga data, Black Sea Songs, Eve Risser’s L’ensemble Ensemble, Kaja Draksler Octet, la National Opera & Ballet Amsterdam, For Real e altri.

Come leader dei DUMItRIO, ha pubblicato gli album Proverbe (TryTone 2017) e Future Nostalgia (FN 2014). È stato incaricato dal North Sea Round Town di formare il progetto George Dumitriu Hazard Ensemble. È presente come sideman su etichette come Clean Feed, Evil Rabbit, Zennez e Berthold Records.

Insegna violino, viola e chitarra al Conservatorio di Utrecht.

You cannot copy content of this page

click