Io sono un sognatore, Gianni Rodari
ma non sogno solo per me:
sogno una torta in cielo
per darne un poco anche a te.
Una torta di cioccolato
grande come una città,
che arrivi dallo spazio
a piccola velocità.
Sembrerà dapprima una nuvola,
che si fermerà su una piazza,
le daremo un’occhiatina
curiosa dalla terrazza…
Ma quando scenderà
come una dolce cometa
ce ne sarà per tutti
da fare festa completa.
[…]
Ideato e a cura di Alessandra Angeli
Correva l’anno 1994 l’Associazione Sarditudine organizzava Vita di Janna con i suoi primi laboratori.
Correvamo liberi e saltellanti, suonavamo con chitarre più grandi di noi, ci dedicavamo alla giocoleria ed al teatro, recitavamo poesie, dipingevamo murales, suonavamo.
Volteggiavamo per le vie del paese dentro un dragone verde e bianco, con i nostri ritratti colorati dipinti per corpo … alcuni di noi erano bambini di 8 anni, altri di 12, altri di noi già ventenni ci guidavano in questa magica avventura di Janna in Janna con il suono di una banda in sottofondo!!!
Sono 30 anni dai primissimi laboratori dell’Associazione Sarditudine, e sono 20 anni del Festival nel festival dedicato ai bambini ed ai ragazzi.
La XX edizione di Isole che parlano ai bambini la dedichiamo ai bambini e ragazzi di Vita di Janna, a tutti i bambini che con i loro genitori in questi anni hanno condiviso con noi tante corse e risate esplorando linguaggi espressivi sempre diversi, alla scoperta di se stessi, del nostro territorio e della sua storia, a tutti gli operatori didattici che si sono alternati e che “a volte ritornano” !
Lunedì 2 settembre si parte la mattina con i ‘laboratori a misura’ che per tre giorni accoglieranno bambini ed adolescenti. Un piccolo archivio sonoro strampalato dei suoni di Palau, coinvolgerà i più piccoli in un’esperienza multisensoriale dove si intrecciano suoni ed arti visive con Piccole orecchie su Palau laboratorio grafico sonoro a cura di Andrea Marinelli; ci tufferemo nei ricordi di un drago quello nato nei laboratori di Vita di Janna fatto di stoffe e cartone con Janna il drago laboratorio di scultura in movimento a cura di Maurizio Mantani; i ragazzi saranno impegnati nella realizzazione di una orchestra di suoni con Bobo Percussion laboratorio di percussioni e di costruzione di strumenti musicali a cura di Danilo Mineo.
I pomeriggi del 2 e 3 settembre saranno dedicati ai piccolissimi dai 4 ai 6 anni ed i loro genitori, con ‘Assaggi di laboratori’.
Il 2 settembre ai piedi della “gigante” stele di Li Mizzani, bambini e genitori saranno guidati da voci esperte alla scoperta delle nostre radici con Monti Canu a misura di bambini visita guidata a cura dell’archeologa Silvia Ricci. Dai racconti di un grande villaggio tutto da scoprire passeremo alla composizione di parole e segni in versi con Poesie (ai) Giganti laboratorio di partitura poetica a cura di Elena Morando.
La sera del 2 è dedicata al cinema d’animazione. La Spiaggia di PalauVecchio accoglierà la Notte Animata a cura di Andrea Martignoni, selezione di cortometraggi in collaborazione con ANIMAPHIX Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival – Bagheria Palermo.
Martedì 3 settembre, al Parco Comunale La Croce (Sentiero del Tartafone), andremo alla scoperta dei suoni del corpo con Riprendiamo il Ritmo laboratorio di body percussion a cura di Mauritmo Dorè (Maurizio Giordo)
La sera del 3, in Piazza Fresi, alle 21,30, arriva Lulù e le sue valigie magiche piccolo grande spettacolo clown di e con Maurizio Giordo Gurdulù Teatro Uno spettacolo senza parole, magico, comico interattivo, capace di donare momenti di divertimento, di gioco, di condivisione
La sera del 4 settembre ci sarà la condivisione pubblica di quanto vissuto e realizzato all’interno dei ‘laboratori a misura’
… una serata aperta a tutti fatta di immagini, suoni e tante emozioni!
Palau, dal 2 al 4 settembre
Laboratori a misura di bambini e ragazzi
Polo Culturale Montiggia
Dalle 9.30 alle 12.30
I partecipanti ai laboratori saranno divisi per fasce d’età dai 6 ai 18 anni
Iscrizione obbligatoria a pagamento
posti limitati
Lunedì 2 settembre
Palau
Tomba Dei Giganti Li Mizzani
ore 18,00
*Assaggi di laboratori
AI GIGANTI
Monti Canu a misura di bambini
Visita guidata a cura
dell’archeologa Silvia Ricci
POESIE ( AI) GIGANTI
Laboratorio di partitura poetica
a cura di Elena Morando
Palau
Spiaggia di Palau Vecchio
ore 21,30
Notte Animata
a cura di Andrea Martignoni,
selezione di cortometraggi animati
in collaborazione con ANIMAPHIX
Nuovi Linguaggi Contemporanei
Film Festival
Bagheria (PA)
Martedì 3 settembre
Palau
Parco Comunale La Croce
(Sentiero del Tartafone)
ore 18,30
*Assaggi di laboratori
Riprendiamo Il Ritmo
Laboratorio di body percussion
a cura di Mauritmo Dorè
(Maurizio Giordo Gurdulù Teatro)
Palau
Piazza Fresi
ore 21,30
LULÙ E LE SUE VALIGIE MAGICHE
Piccolo grande spettacolo clown
di e con Maurizio Giordo
Gurdulù Teatro
Mercoledì 4 settembre
Palau
Polo Culturale Montiggia
ore 21,15
Presentazione pubblica dei Laboratori
*Attività gratuita per genitori e bambini a partire dai 4 anni, iscrizione obbligatoria
Laboratori a misura di bambini e ragazzi
Palau, dal 2 al 4 settembre | Polo Culturale Montiggia | Dalle 9.30 alle 12.30
(I partecipanti ai laboratori saranno divisi per fasce d’età, a partire dai 6 anni sino ai 18)
Il laboratorio è un’esperienza multisensoriale dove si intrecciano suoni ed arti visive.
Registreremo un piccolo archivio sonoro strampalato dei suoni di Palau!
Esploreremo rumori e immagini che ci circondano, appiccicandoli come post-it in un quaderno multimediale: da ogni suono uscirà una storia, un personaggio, un mostro, un animale. Palau sarà un carnevale di storie sonore tutte da esplorare. Faremo un viaggio attraverso i sensi, l’udito, la natura, le nostre emozioni e le nostre idee più strambe e divertenti. Utilizzeremo orecchie, colori, matite ma anche il computer come un vero e proprio strumento musicale per creare collage sonori della città.
Il laboratorio consiste nella costruzione di una grande scultura in movimento.
Con materiali poveri o di riciclo quali cartone, stoffa, carta colorata, canne di bambù bastoncini e altro, realizzeremo un drago verde, bianco e di tutti i colori!
I partecipanti costruiranno il corpo e la testa del drago usando cartone scotch di carta e colla e apprenderanno i rudimenti della costruzione di un solido tridimensionale e andranno poi a decorarlo con i materiali scelti.
Il progetto vuole essere un omaggio al dragone realizzato dai bambini di Palau durante la manifestazione Vita di Janna nel 1994, esattamente 30 anni fa!
L’anniversario coincide con l’Anno del Drago in Cina, l’anno del drago verde!
Nella mitologia cinese, i draghi sono creature di buon auspicio, con il grande potere di controllare il vento e la pioggia, di librarsi nei cieli e di portare prosperità nel mondo.
Comunicano tra il Cielo, la Terra e gli esseri umani per portare il bel tempo e quindi anche raccolti abbondanti, prosperità e salute. Un simbolo di buon auspicio, un animale colossale, avente corpo di serpente, quattro zampe di pollo, testa di coccodrillo, baffi simili a quelli di un pesce gatto, criniera e corna di cervo. La creatura raffigura dunque un miscuglio di tutte le specie animali ed è usato nelle principali festività cinesi ed è un elemento di grande impatto visivo sia per quanto riguarda le dimensioni che i colori.
Il laboratorio propone la sensibilizzazione di un pensiero ecologico e di esperienze artistico-culturali condivise e inclusive, mettendo in relazione il gioco e la musica come componenti fondamentali nel processo educativo e formativo dei ragazzi.
Il progetto propone ai partecipanti un percorso attraverso il quale i ragazzi possano imparare a comunicare attraverso l’esplorazione del suono e della musica. Prima di approdare alla conduzione di un orchestra di percussioni autocostruite, i ragazzi saranno coinvolti in varie attività motorie e propedeutiche, di apprendimento ed esecuzione musicale e nella costruzione di strumenti e oggetti sonori con materiale di recupero. Pratiche che non vogliono prefiggersi la formazione di giovani musicisti ma dare strumenti utili per sviluppare un pensiero creativo attraverso un modello alternativo ai modelli classici di fare musica, il gioco!
Assaggi di Laboratori
Lunedì 2 settembre – ore 18.00
Palau, Tomba dei Giganti “Li Mizzani”
A Palau c’era una volta e c’è ancora, una bellissima montagna,
con rocce giganti e boschi secolari,
terreni fertili ed acqua in abbondanza.
Solleva gli occhi e la vedrai … è laggiù, si chiama Monti Canu!
Da lassù si vede la Gallura e il suo infinito mare, immersi in un bellissimo polmone verde e roccioso che da secoli e per secoli, i nostri vecchi e vecchissimi antenati hanno scelto come loro dimora!
Ai piedi della “gigante” stele di Li Mizzani, bambini e genitori saranno guidati da voci esperte nei racconti di un grande villaggio tutto da scoprire: conche, nuraghi, vasi, ornamenti e fonti d’acqua!
Il nostro compleanno dei 20 lo vogliamo festeggiare con i nostri giovani antenati di 4000 anni e più!
I versi sono come pietre antiche esistono prima del linguaggio.
Nei primi suoni, gesti, disegni dei nostri antenati c’è la matrice della poesia, il cuore pulsante di ogni parola vera. Andare a cercarla è un’avventura che si fa esplorando lo spazio, i segni e la misura del nostro corpo.
Una ricerca pratica divertente che coinvolge bambini ed adulti. E poi si trova un linguaggio comune lo si disegna prima per terra e poi sul foglio.
Per trovare le nostre radici e dire grazie a loro che siamo qua. I nostri giganti, dalle cui spalle guardiamo più lontano.
Attività gratuite, Iscrizione obbligatoria, posti limitati
(Partecipanti genitori e bambini di età compresa dai 4 anni ai 6 anni)
Martedì 3 settembre – ore 18.30
Palau, Parco comunale “La Croce” (Sentiero del Tartafone)
Il laboratorio, su iniziativa di Maurizio Giordo di Gurdulù Teatro, nasce grazie ad incontri informali nel centro storico di Sassari, aperti a tutti, anche ai passanti curiosi che spesso si sono uniti al cerchio.
Si tratta di metterci in cerchio e imparare dei ritmi da suonare con mani, dita, piedi, alla scoperta dei suoni che può produrre il corpo umano. Battere, sfregare, schioccare, fischiare.
Condividere e trasmettere canti e filastrocche nelle loro varianti linguistiche-dialettali.
Attività gratuite, Iscrizione obbligatoria, posti limitati
(Partecipanti genitori e bambini di età compresa dai 4 anni ai 6 anni)
Spettacoli a misura di bambini e ragazzi
Lunedì 2 settembre – ore 21.15
Palau, Spiaggia di Palau Vecchio
Notte Animata, a cura di Andrea Martignoni, selezione di cortometraggi in collaborazione con ANIMAPHIX Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival – Bagheria Palermo
Martedì 3 settembre – ore 21.30
Palau, Piazza Fresi
Piccolo grande spettacolo di clown con micromagia, acrobatica e giocoleria
Uno spettacolo delicato, comico, magico, poetico, interattivo, senza parole, capace di donare momenti di divertimento, di gioco, di incanto, di condivisione…
…un piccolo grande tesoro, cresciuto grazie all’ascolto dei sensi acuti dei bimbi e lo sguardo sorridente degli adulti.
Lulù, clown timido e magrolino, arriva con un prato sotto braccio e con le sue valigie, incontra un gruppo di bambini, i quali dopo esser stati invitati a sedersi in piccole zolle di prato, vedono nascere la prima magia: la voglia di giocare! Dalle sue valigie escono altre valigie, ma é dalla più piccola, la più colorata, che sbuca il suo naso rosso.
Inizia un gioco meraviglioso alla scoperta di piccole grandi magie.
Mercoledì 4 settembre – ore 21.15
Palau, Cine Teatro Montiggia – Sale polivalenti del Teatro
Nonni, genitori, amici e fans del piccolo festival siete invitati alla serata dedicata alla presentazione e condivisione pubblica dei laboratori di Isole che parlano.
Con i bambini, i ragazzi e gli operatori didattici vi condurremo nel mondo dei laboratori frequentati da oltre cinquanta iscritti tra i sei e i diciotto anni, per 3 giorni 3 ore al giorno. Un’esperienza di condivisione e compartecipazione, di immersione totale nel mondo dell’arte, che ogni anno è una sorpresa e una nuova scoperta per i risultati raggiunti in tempi così brevi.
Quest’anno cosa condivideremo?
… chissà cosa accadrà, venite a scoprirlo!