Skip links

AVA Trio

Turchia/Italia/NL

Palau Punta Palau, località Porto Faro

venerdì 8 settembre 2023

h. 21,30

AVA Trio

— Giuseppe Doronzo sax baritono, flauti, ney-anban, composizioni
— Esat Ekincioglu contrabbasso
— Pino Basile tamburi a cornice, cupaphon

Fondato nel 2015 a Groningen, nei Paesi Bassi, AVA Trio è composto da Giuseppe Doronzo al sassofono baritono e strumenti a fiato, Esat Ekincioglu al contrabbasso e Pino Basile ai tamburi a cornice e al cupaphon.

Guide erudite e virtuosistiche, i tre musicisti navigano con libertà attraverso le molteplici e ricchissime sonorità del Mediterraneo, dando vita a un suono vibrante e travolgente che conduce l’ascoltatore in un viaggio senza tempo in cui il ritmo diventa rumore, il rumore diventa melodia e la melodia diventa ritmo.

Grazie al successo del primo album “Music from an Imaginary Land”, nel 2017 AVA trio è tra le scelte del “Best Debut Album” di National Public Radio (NPR), All About Jazz e El Intruso International Jazz Critic Pool.

Anche nel secondo album “Digging the Sand” (2019), acclamato dalla critica, il trio scava con creatività nell’immaginazione evitando i sentieri battuti.

L’album successivo “Ash” – pubblicato il 24 febbraio 2022 su Tora Records –  intraprende una ricerca archeo-musicologica, ridando vita ai suoni perduti delle antiche città di Cnosso e Pompei, sepolti sotto la cenere vulcanica.

Dopo l’acclamata esibizione al Jazzahead 2023, AVA trio sta lavorando adesso al prossimo album “The Great Green” che uscirà all’inizio del 2024.

Esat Ekincioglu (Istanbul, 1990)

Bassista, compositore e manager turco con base nei Paesi Bassi, Ekincioglu ha vinto il North European Jazz Contest come solista nel 2014 e l’IKSV Istanbul Jazz Festival Genc Caz Competition nel 2010. Come bassista è in tournée in tutto il mondo con diversi progetti, esibendosi in festival e luoghi prestigiosi, come Saalfelden Jazz Festival (AT), Istanbul Jazz Festival (TR), Cully Jazz Festival (CH), ZomerJazzFietsTour (NL), Fusion Festival (DE), Desert Vert Festival (MAR), solo per citarne alcuni. È anche membro dell’acclamata band prog-punk-jazz KUHN FU.

Giuseppe Doronzo (Barletta, 1987)

Sassofonista, compositore ed educatore italiano con base ad Amsterdam, ha collaborato con diverse istituzioni internazionali e suonato in numerosi festival in Europa e negli Stati Uniti, tra cui North Sea Jazz Fesitval (NL), Bimhuis (NL), NDR Großer Sendesaal (DE), Domicil (DE), New York University (US), Novi Sad Jazz Festival (SE), Petruzzelli Theatre (IT) e spettacoli di SKY/MTV (IT).

Doronzo ha tenuto workshop musicali in diverse istituzioni in Europa tra cui Conservatorio di Amsterdam (NL), City Proms Festival (NL), Arkestra Lab Foundation (IT), Marmara University of Arts (TR) e Italian High School di Istanbul (TR).

Pino Basile (Altamura, 1969)

Percussionista ed educatore italiano con base ad Altamura, in Italia, si è laureato in Strumenti a Percussione Classici. Da allora, si è confrontato con diverse esperienze musicali: dal jazz, alla musica classica e contemporanea, per arrivare fino alla musica per il teatro e la danza, così come a quella per il teatro circense contemporaneo. Negli ultimi anni Basile si è dedicato ai concerti, ma anche all’insegnamento e allo studio e alla ricerca sui tamburi a cornice e a frizione, tipici della tradizione e del folklore del Sud Italia e dell’intera area mediterranea. La sua missione è condividere la sua passione facendo conoscere il più possibile le peculiarità di questi strumenti cosiddetti “popolari”.

 

Evento realizzato con il contributo di Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi

website

You cannot copy content of this page

click