Skip links

Lili Refrain

Italia

LA MADDALENA, Scogliera di Tegge

giovedì 7 settembre 2023

h. 18,30
Lili Refrain promo by Lodovica Di Bernardo

Lili Refrain

voce, chitarre, taiko, synth, timpano, loop stations

Nel suo progetto solista, nato nel 2007, Lili Refrain utilizza chitarra elettrica, voce, percussioni e sintetizzatori, sovrapponendoli in tempo reale attraverso loop station. L’atmosfera che evoca copre un’ampia gamma sonora che combina trame minimaliste, folk, psichedeliche, blues, metal e operistiche, senza utilizzare alcun computer o tracce preregistrate.

I suoi brani sono intrisi di energie rituali e le sue esibizioni dal vivo sono un’esperienza catartica capace di condurre l’ascoltatore in un atto indimenticabile oltre i confini di qualsiasi genere.

 

“Mana” – uscito ad aprile 2022 e realizzato in collaborazione con Stefano Morabito, fonico del 16th Cellar Studio di Roma – è un lavoro totalmente diverso dai precedenti: se nei primi 4 album chitarre e voci sono sempre state al centro, in questo ultimo lavoro Refrain esplora frequenze più basse e strumenti che le permettono di approfondirle, introducendo sintetizzatori e percussioni tra cui il Taiko, una percussione giapponese che unisce due delle sue passioni più grandi, la musica e le arti marziali.

L’utilizzo di vari tipi di percussioni e dei droni profondi del synth, ha permesso, inoltre, a Lili Refrain di esplorare anche altre tecniche vocali, dal throat singing alla lirica, lasciandola molto più libera di muoversi sulle melodie.

Lili Refrain (Italia)

Polistrumentista, compositrice e performer romana, un lungo tour di tre mesi l’ha vista impegnata nella prima parte del 2023 in tutta Europa e UK assieme ai leggendari Heilung che se ne sono innamorati assistendo alle sue performance dal vivo e, subito dopo, alla storica band dei THE CULT come special guest in apertura dei loro concerti.

Non sorprende dato che la regina indiscussa delle loop stations, considerata da molti una vera e propria rivelazione sonora, ha fatto parlare molto di sé anche in festival internazionali del calibro di Roadburn, Hellfest, Desertfest.

Lili Refrain ha pubblicato 5 album, ed è attualmente in tour per promuovere il suo ultimo disco: “MANA” (2022 – Subsound Records).

 

Intervista per Metalhammer.it

You cannot copy content of this page

click