Skip links

Los Sara Fontàn

Spagna

Scogliera di Punta Tegge (La Maddalena)

giovedì 05 settembre 2024

h. 18,30
Los Sara Fontan - Híbrido3- photo ©Tamara de la Fuente

Los Sara Fontàn

Concerto al tramonto

Sara Fontàn, violino, tastiera, elettronica
Edi Pou, batteria, elettronica

Fin dall’antica Grecia, la musica strumentale ha infuso timore per la sua capacità di spingere l’ascoltatore a voli sfrenati della fantasia. Partendo da questa idea, Los Sara Fontán decidono di esplorare l’irrazionale a partire dalla musica strumentale e di rompere con le forme classiche di (ri)produzione.

Il classico e contemporaneo del violino di Sara Fontán, unito all’energia poliritmica di Edi Pou, formano Los Sara Fontán. Il loro terreno è il live, sempre fisico, appassionato, punk, mutevole e permeabile all’ambiente circostante. Un concerto dei Los Sara Fontán gioca con il melodico e il ritmico, coniugando elementi del romanticismo programmatico per raccontare direttamente o indirettamente una storia, dando libertà allo spettatore di interpretarla in modo personale.

Sollecitati dalla domanda se sia o meno possibile sviluppare una carriera musicale senza seguire le routine produttive dell’industria, Sara ed Edi hanno trascorso cinque anni girando per festival e locali autogestiti in Europa senza registrare la loro musica, grazie a una rete di contatti musicale-affettiva underground alla quale si sentono fortunati di appartenere. Nell’autunno del 2023 pubblicano Queda Pendiente, un album registrato in casa, interpretato, registrato e prodotto da loro stessi.

La loro musica è un codice aperto: il prolifico duo ricompone costantemente le proprie creazioni per aprirle al collettivo e al multidisciplinare, sia con altri musicisti (SO con Amorante, 4132314 con Tarta Relena e Cocanha), con comunità (Laboratorio Dos Riscos Impossíveis con le vicine del quartiere di Fontainhas a Porto), con la danza (F.U.B.P.A.D.M. con Sònia Gómez), con la poesia (La Princesa sou Vós con Blanca Llum Vidal), con il teatro (Concretre Matter de Los Detectives Salvajes, Songs for The Bitch Witch Women di Mariona Naudin), o con serie e film (colonna sonora di Autodefensa, Magaluf Ghost Town o Remember My Name).

Los Sara Fontan -Híbrido 27 - photo ©Tamara de la Fuente
Los Sara Fontan -Híbrido 1 - photo ©Tamara de la Fuente

Sara Fontán

Il mestiere del violinista richiede di avere ben chiaro il principio di Itzhak Perlman: “Ciò che si impara lentamente, si dimentica lentamente”. Sara Fontán convive con la musica da 33 anni ed esplora le sue possibilità in tutti i tipi di stili e formati, dalla classica al rock sperimentale, passando per l’elettronica e la danza. Al suo violino, arricchito con decine di effetti, si aggiungono sintetizzatori e basi elettroniche che hanno il talento di emozionare attraverso l’astrazione, concedendo allo spettatore la libertà di interpretare e sentire in modo personale.

Edi Pou

È un musicista, giornalista e attivista culturale. Membro dei gruppi Los Sara Fontan, ZA! e cofondatore del collettivo di improvvisazione e formazione La Orquesta del Caballo Ganador. Appassionato della creazione collettiva e condivisa, così come dell’incontro tra musica e altre discipline (danza, poesia, teatro, performance, cinema, ecc.). Ha tenuto workshop di improvvisazione in diversi paesi ed è autore di vari podcast incentrati sull’incontro tra musica e comunità. Co-responsabile dell’etichetta musicale fai-da-te Gandula dal 2009. Membro del collettivo autogestito Atzavara.

You cannot copy content of this page

Skip to content
click