Skip links

Sutari

Polonia

Porto Faro-Punta Palau (Palau)

sabato 07 settembre 2024

h. 21,30

Sutari

“Al Faro #11.2”

#lullabiesfortheworld

Basia Songin voce, owl viella, percussioni, looper
— Kasia Kapela voce, violino, percussioni
— Dobromiła Życzyńska voce, violino, percussioni

 

Con strumenti tradizionali, oggetti di uso quotidiano e armonie vocali uniche, Sutari costruisce ponti tra la musica folk dell’Europa orientale, esperimenti originali e rituali magici. Il risultato è un paesaggio sonoro unico, una sorta di folk libero familiare e intimo, che attinge sia dalle profonde radici della musica folk che dalle tecniche della tradizione d’avanguardia, creando da questo contesto narrazioni umoristiche, poetiche e femministe – splendidamente restituite dalle armonie vocali uniche del trio. Sutari ha guadagnato attenzione in tutto il mondo con performance coinvolgenti in numerosi festival, tra cui WOMEX, Rudolstadt, Druga Godba, Tallin Music Week, Off Festival, Fusion Festival e molti altri.

Sutari è la potenza di tre voci femminili che si intrecciano in un’armonia musicale unica. La loro è una fusione di tradizione e modernità, arricchita da composizioni trance e polifoniche, intessute attorno ai temi della natura, della libertà, della femminilità e della sorellanza. Il debutto di Sutari ha introdotto una nuova qualità nella scena folk polacca, creando uno stile unico nell’interpretare i canti tradizionali e nel creare racconti musicali. Le artiste sperimentano varie tecniche vocali, creano i propri strumenti ed esplorano il potenziale musicale degli oggetti di uso quotidiano. Arrangiano canti tradizionali polacchi e compongono i propri, basati su diverse tradizioni musicali femminili.

Il trio Sutari è uno dei principali gruppi musicali polacchi di livello internazionale. Dal loro debutto nel 2012 al Folk Festival “New Tradition” della Radio Polacca, dove hanno vinto il secondo premio della giuria e il premio del pubblico, hanno fatto centinaia di concerti in 22 paesi in tutto il mondo e sono state selezionate per presentare il proprio lavoro alla più grande fiera internazionale della world music, WOMEX 2015. Sono, inoltre, tra i pochissimi gruppi polacchi ed europei ad aver registrato una sessione musicale alla celebre stazione radio americana KEXP.

Hanno collaborato con artisti come Hańba (PL), El Buho (UK), LUC (PL), Frander (SE), Anna & Elizabeth (USA), Barbatuques (BR), Mawaka (BR) e Dead Rat Orchestra (UK), e i loro brani vengono utilizzati come materiale didattico in accademie teatrali e università, sia polacche che straniere.

La band ha registrato album pluripremiati, molto apprezzati da pubblico e critica: BRIDE PRICE (Folk Phonogram of the Year – 3º premio), THISTLES, RIVER SISTERS (Folk Phonogram of the Year 2020 – 3º premio, nomination al premio FRYDERYK nel 2021 nella categoria “World Music”) e TAMOJ in collaborazione con il trio jazz Bastarda (Folk Phonogram of the Year 2023 – 3º premio, nomination al premio FRYDERYK nel 2023 nella categoria “World Music”).

Evento realizzato In collaborazione Istituto Polacco di Roma

 

You cannot copy content of this page

click