Skip links

Yazz Ahmed Quartet & Solo

Bahrain/UK

Yazz Ahmed Quartet & Solo Yazz Ahmed Quartet & Solo

Bahrain/UK

Yazz Ahmed: tromba, flicorno, elettronica
Ralph Wyld: vibrafono
Dave Manington: basso
Martin France batteria

Affermata trombettista, compositrice e produttrice, la musicista britannico-bahreinita Yazz Ahmed ha ottenuto da tempo consensi a livello mondiale.
Il suo album La Saboteuse (Naim Records, 2017) ha ottenuto il premio Jazz Album of the Year della rivista The Wire e ha attirato l’attenzione ben oltre il mondo del jazz.
L’album Polyhymnia (2019) ha ottenuto numerose recensioni entusiastiche, è stato nominato Jazz FM Album of the Year 2020 e Downbeat Magazine ha indicato Ahmed come una delle artiste destinate a plasmare il futuro del jazz nel prossimo decennio. Nel novembre 2020 ha ricevuto anche il prestigiosissimo Premio Ivor Novello per l’Innovazione nella Composizione.

Con la sua musica, Ahmed cerca di superare i confini tra jazz ed elettronica, unendo i suoni spirituali del Medio Oriente con il sapore futuristico della scena jazz contemporanea del Regno Unito, e dando vita a quello che è stato descritto come un “jazz arabo psichedelico, inebriante e avvincente”.

La carriera di Ahmed è costellata di collaborazioni di alto profilo, Radiohead, Lee Scratch Perry, These New Puritans, e ha composto per Jazz FM, Adult Swim e il Festival of New Trumpet Music di New York e altro ancora. 

website

You cannot copy content of this page

click