Skip links

Isole che Parlano di fotografia

PAOLA AGOSTI Dal Piemonte al Rio de la Plata

Paola Agosti – Argentina, 1990, Coronel Moldes, il coro piemontese.

7 settembre/8 ottobre 2023
Dal Piemonte al Rio de la Plata Paola Agosti
Isole che Parlano di fotografia – che prenderà il via giovedì 7 settembre con l’inaugurazione della mostra e l’incontro Riflessioni sull’etica di un mestiere, la fotografa si racconta – sarà dedicata quest’anno a una delle fotografe italiane più significative del ‘900, Paola Agosti.

Nata nel 1947 a Torino e trasferitasi nel 1970 a Roma, dove ha iniziato la sua attività di fotografa indipendente ritraendo leader politici, uomini di cultura e artisti di fama internazionale, Agosti si è occupata con particolare attenzione di volti e fatti del mondo femminile, ha indagato la fine della civiltà contadina del Piemonte più povero, le vicende dell’emigrazione piemontese in Argentina e ha fotografato i grandi protagonisti della cultura europea del ‘900, realizzando su questi temi varie mostre e numerosi libri.

A Palau, negli spazi delle Sale polivalenti del Cineteatro Montiggia, l’esposizione dal titolo Dal Piemonte al Rio de la Plata presenterà un’ampia selezione di fotografie tratte da due differenti progetti.

Immagine del “mondo dei vinti”, un lavoro realizzato alla fine degli anni ‘70, che prende il titolo dal celebre libro di Nuto Revelli, in cui Agosti immortala con la sua macchina fotografica – anche grazie alla collaborazione dello stesso Revelli – i luoghi, i contadini e i montanari delle zone depresse del Cuneese. I “vinti” appunto, gli emarginati, i dimenticati di sempre, ultimi testimoni viventi di storie di guerra, di lavoro e di disagio, storie vere da un mondo contadino in via di estinzione, documentato nella sua realtà quotidiana.

El Paraiso: entrada provisoria, è un racconto dei luoghi e dei volti dell’emigrazione piemontese in Argentina realizzato tra il 1987 e il 1991. Un’accurata esplorazione della “Pampa gringa”, l’immenso triangolo di pianura compreso tra le città di Cordoba, Rosario e Santa Fé, che i “gringos” piemontesi e altri italiani iniziarono ad abitare, coltivare e trasformare dalla seconda metà dell’Ottocento.

La sintesi dei due progetti, raccolti sotto un unico titolo, Dal Piemonte al Rio de la Plata, oltre a testimoniare due diverse fasi della vita fotografica di Paola Agosti, pone in relazione le narrazioni sulle condizioni di due mondi apparentemente e geograficamente lontanissimi, ma fortemente legati dalla storica e imponente migrazione dal Piemonte verso l’Argentina. Un lavoro che ci fa conoscere le condizioni di miseria, alle soglie degli anni ‘80, del mondo rurale di una delle regioni più industrializzate d’Italia e contemporaneamente ci racconta della vita, in Argentina, dei discendenti di chi da quelle zone era partito moltissimi anni prima alla ricerca di una condizione di vita migliore.

Per dirla con le parole della fotografa per “…farci ricordare, oggi più che mai, che anche noi siamo stati migranti. Come i giovani …(che) arrivano nel nostro paese cercando in Italia il Paradiso (entrata provvisoria?) e quasi sempre trovano ben altro”

“Questa mostra è dedicata alla memoria di Tatiano Maiore, amico caro e indimenticabile, che per primo mi ha fatto scoprire e amare l’arcipelago di La Maddalena”

Paola Agosti

giovedi 7 settembre

Palau Cineteatro Montiggia sale polivalenti
ore 21,30

inaugurazione mostra fotografica

Dal Piemonte al Rio de la Plata
di Paola Agosti (Italia)

 

Palau - Polo Culturale Montiggiaore 22,30

Riflessioni sull’etica di un mestiere
la fotografa si racconta

incontro/lezione con Paola Agosti

La mostra resterà aperta
dal 7 settembre al 8 ottobre 2023
ingresso via Nazionale, 113 dal martedì alla domenica ore 10,00/12,00 e ore 17,00/20,00
ingresso gratuito

dal 18 settembre al 8 ottobre
Il suono dell’immagine
Visite guidate per le scuole
info e prenotazioni: +39.377.0878191

La mostra raccontata da Paola Agosti

You cannot copy content of this page

click