Skip links

Programma XXVIII Edizione

Calendario Eventi 2024

XXVIII Edizione del Festival Isole che Parlano - 31 agosto - 8 settembre 2024: tanti eventi incredibili tra spettacoli, laboratori, proiezioni, mostra fotografica, concerti, incontri, degustazioni e molto altro tra i luoghi incredibili della Gallura!

«Il filo conduttore di questa edizione emerge già nel titolo della mostra fotografica di Saglietti: Sguardo di Frontiera. Nello specifico il nostro sguardo è rivolto a una ridefinizione dei confini musicali, spazzati via da una società multietnica ideale, in cui, come in un puzzle o in un mosaico immaginario, i tasselli costruiscono un esperanto che raccoglie la memoria della tradizione orale e le pulsioni d’avanguardia dell’Est Europa (Polonia, Ucraina, Bielorussia), passando per la penisola Iberica e, risalendo per i Balcani, virando verso oriente (Kurdistan, Turchia, Anatolia), l’Asia occidentale, l’India, il Nord Africa, con le immaginifiche parentesi visionarie espresse nella penisola italiana, nel melting pot della scena musicale di Amsterdam e nel dialogo tra tradizione e innovazione della Sardegna. Isole che Parlano rivendica un mare di pace, una convivenza creativa basata sulla diversità, intesa come ricchezza e dialogo, in cui il viaggio musicale  tra le diverse latitudini, ridisegna una mappa senza confini basata su nuovi linguaggi, liberi di incontrarsi per generare nuove forme d’arte».

Paolo Angeli e Nanni Angeli

 

Isole che Parlano dedica questa edizione ad Ale Sordi

Isole che Parlano si distingue da sempre per la sua capacità di creare un dialogo tra tradizione e innovazione,
unendo radici locali e visioni globali in un abbraccio culturale che arricchisce tanto gli artisti quanto gli spettatori.

Queste le sezioni del Festival da non perdere:

Isole che Parlano di musica

31 agosto/1 settembre | 5/8 settembre

Isole che Parlano di musica, con concerti e performance Le anteprime di Aspettando Isole che Parlano il 31 agosto e il 1 settembre ad Arzachena e Luogosanto, e il lungo fine settimana di concerti in alcuni dei luoghi più suggestivi di Palau e La Maddalena, da giovedì 5 a domenica 8 settembre.  

Isole che Parlano di fotografia

5 settembre / 6 ottobre

Isole che Parlano di fotografia, con la mostra ogni anno dedicata a un grande nome del fotogiornalismo e che quest’anno presenterà una personale, dal titolo Sguardo di frontiera, del fotoreporter Ivo Saglietti – grande narratore dell’uomo e del suo destino, tre volte vincitore del World Press Photo – recentemente scomparso. Cinquantotto  immagini che, con nove focus diversi, sintetizzano come il fotografo abbia attraversato e narrato diverse parti del mondo.     

Isole che Parlano ai bambini

2/4 settembre

Isole che Parlano ai bambini, dal 2 al 4 settembre il programma, a cura di Alessandra Angeli, con laboratori, quest’anno condotti da Maurizio Mantani, Danilo Mineo, Andrea Marinelli, spettacoli e proiezioni dedicato al pubblico più giovane. 

Isole che Parlano di sapori

31 agosto/8 settembre

Isole che Parlano di sapori, con le degustazioni di eccellenze enogastronomiche della regione

Incontri, spettacoli e concerti a ingresso libero e gratuito.
Posti limitati.

Il concerto di Spargi, domenica 8 settembre, sarà ad ingresso gratuito, posti limitati,
trasporto a pagamento con acquisto e prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti

Tra i protagonisti di questa edizione:

Il programma completo del festival sarà disponibile
nel corso delle prossime settimane,
insieme a tutte le informazioni per partecipare agli eventi.

You cannot copy content of this page

Skip to content
click